Abbiamo avuto l’occasione imperdibile di intervistare il grande YouTuber Marco Merrino in arte Croix89. Ecco cosa ci ha raccontato:

– Puoi dirci tre cose che dovrebbero sapere di te i lettori di Team Nerd?
Per fare video prendo ispirazione uscendo di casa, guardando le persone che non mi piacciono, poi ritorno ci faccio un video su. Romanzo molto, ma in realtà è su questo che concentro i miei video.
Seconda cosa peso 134 kg e ho paura che andrà sempre peggio.
Terza cosa amo l’estathè al limone: se la prima cosa ad ispirarmi sono le persone che non mi stanno a genio, il secondo “carburante” è l’estathè al limone.

– Da cosa è nata l’idea di fare video su YouTube?
Tutto nasce dal fatto che da piccolo non avevo molti amici e iniziai a fare cose per conto mio. Poi con la scuola gli amici sono arrivati e quindi facevo video anche per far ridere loro. Prima creavo dei cd, ma con l’arrivo di internet li caricavo lì e uno dei tanti video sbocciò. Quindi alla fine così cominciò tutto.

– Quanto è cambiata la comunità di YouTube da quando hai iniziato a fare video?
Parecchio e felice di dire anche in meglio: prima c’era molto hating, soprattutto per chi riusciva a guadagnare soldi impegnandosi in qualcosa come se fosse un concetto alieno. Vorrei dire che questa cosa si è molto dimezzata, ma è comunque ancora presente. Quindi si è cambiata in meglio e c’è più apertura mentale.

– Quanto ti consideri nerd?
Se ci fosse una scala da 1 a 10 per il concetto di oggi dell’essere nerd direi 4.

– Ti sei mai rapportato ad altri YouTuber o componenti di YouTube? Oltre alle collaborazioni si intende.
Si anche se è raro. Principalmente perchè ogni YouTuber lo diventa spesso per incidente, come è successo a me, e spesso diventa egocentrico facendo poi quello che gli pare, come giusto che sia. È difficile quindi poi fare collaborazioni genuine, perché è spesso solo uno scambio di iscritti, e non rimane sempre una grande amicizia dopo tali contatti. A me è successo, però volendo regalare un ”righello” per chi legge l’intervista è successo 3 volte (di amici che proprio sento e di cui uno è proprio uno dei miei migliori amici) su 360.000 iscritti. Quindi un po’ selettiva la cosa, un po’ come la vita reale insomma.

– Qual è il video a cui sei più legato?
Parlando di video ”babbioni” e che fanno ridere penso a “Un pezzo” il video su “One Piece”: questo perchè nonostante sia la causa del tormentone che mi perseguita negli incubi, è comunque veloce nella sua comicità e a me piace tanto come video. Mentre se parliamo di video più studiato direi “Vegeta”, perché cambiai il software per i montaggi; ci misi una vita per realizzarlo e quindi ci tengo molto.

– Che messaggio lasceresti ai lettori di Team Nerd?
Amici miei lo siete già perchè mi state leggendo, guardate voi. Un bacio a tutti.