Qualche settimana fa abbiamo iniziato con il nostro tour all’interno del mondo MSI, in particolare ci siamo dedicati al mondo delle schede madri.
Abbiamo iniziato con la MSI Z390 Gaming Pro Carbon, per poi passare alle MSI H310M Gaming Arctic e MSI H310M Gaming Plus, fino ad arrivare all’ultima MSI H370 Gaming Plus.
Oggi è il turno della nuova scheda MSI H370 Gaming Pro Carbon: andiamo a scoprirne tutti i dettagli!

Economica sì, ma niente di meno delle altre!

Come alcuni di voi sapranno le schede con chipset H370 appartengono ad una fascia più economica rispetto a quelle con chipset Z370 (con socket LGA 1151), questo poichè fanno a meno delle caratteristiche legate all’overclock, ma offrono comunque interessanti prestazioni per una fetta di utenti più mainstream.

Nonostante si tratti di una cugina di livello intermedio, la MSI H370 Gaming Carbon Pro presenta alcune caratteristiche simili alla Z370 Gaming Carbon Pro: ci riferiamo in particolare all’estetica.
Parliamo anzitutto di una scheda in formato ATX dal look total black che, così come possiamo intuire dal nome, presenta un heatsink in simil fibra di carbonio.
Sobrietà ed eleganza, ma anche stile: abbiamo infatti una retroilluminazione RGB che offre 16.8 milioni di colori, personalizzabili con 17 effetti LED programmabili tramite Mystic Light Sync.

Per quanto concerne la componentistica vediamo un design a 11 fasi TI CHOKE, accompagnati da condensatori giapponesi che garantiscono ovviamente il massimo della stabilità.
Sul corpo della motherboard troviamo 2 slot PCIe 3.0 x16 (di cui uno rinforzato), 3 slot PCIe 3.0 x1, 6 porte standard SATA 6Gb/s, 2 slot M.2 Gen3 x4 e naturalmente 4 slot dedicati alle memorie RAM DDR4 (dual channel fino a 64GB a 2666MHz), con supporto ai profili Intel Extreme Memory Profile (XMP).

Per quel che riguarda invece il pannello posteriore abbiamo 1 PS/2 Combo Port, 4 USB 3.1 Gen1, 1 LAN Port, HD Audio Connectors, 2 USB 2.0 Port, 1 DisplayPort, 1 USB 3.1 Gen2 Type A + C, 1 HDMI Port e 1 USB 3.1 Gen1.

Arrivati alla fine cosa ne pensiamo?

La MSI H370 GAMING PRO CARBON è una scheda madre ATX che si rivolge a tutti quei videogiocatori alla ricerca di un prodotto performante dal prezzo contenuto. Come abbiamo visto, infatti, la scheda garantisce prestazioni e funzionalità adatti ad una utenza mainstream; non abbiamo il supporto all’overclock, ma troviamo comunque tutte le funzionalità necessarie. Il tutto accompagnato da uno stile elegante ma allo stesso tempo accattivante.

Insomma un prodotto che si inserisce perfettamente nella fascia per cui è pensato, dal buon rapporto qualità/prezzo.